Fuso orario: che ore sono in Messico

Il Messico, con la sua vasta estensione geografica che si estende da nord a sud e la sua diversità di paesaggi, si colloca su ben quattro fusi orari diversi. Per i viaggiatori, capire il fuso orario in cui si troveranno durante la loro visita è fondamentale per pianificare al meglio il viaggio, gestire le comunicazioni con amici e familiari in patria, e adattarsi rapidamente al nuovo ritmo giornaliero. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui fusi orari in Messico.

Il Messico è diviso nei seguenti fusi orari, ognuno con un’ora legale che può influenzare ulteriormente la differenza oraria rispetto al Tempo Coordinato Universale (UTC):

  • Zona Noroeste (UTC-8): Questa zona include la Bassa California, ad eccezione del suo estremo sud-orientale.
  • Zona Pacífico (UTC-7): Include lo stato della Bassa California del Sud, gran parte dello stato di Chihuahua, Sinaloa, Nayarit e alcune aree di Sonora.
  • Zona Centro (UTC-6): È il fuso orario più esteso e influente, poiché comprende la capitale Città del Messico, la maggior parte degli Stati messicani e alcuni angoli dell’ovest.
  • Zona Sureste (UTC-5): Include solo una piccola parte dell’estremo sud-est del Messico, come lo stato del Quintana Roo.

L’ora legale inizia la prima domenica di Aprile e finisce l’ultima Domenica di Ottobre. Tuttavia ci sono delle eccezioni:
Nel dicembre del 2009, il Congresso Messicano ha permesso a dieci città poste al confine con gli Stati Uniti di seguire il loro schema di ora legale al posto di quello statale; le città sono: Matamoros, Reynosa, Nuevo Laredo, Anáhuac, Ciudad Acuña, Piedras Negras, Ojinaga, Ciudad Juárez, Mexicali, Tijuana

Lo Stato della Bassa California ha adottato l’ora legale diversi decenni fa e, fino al 1996, è stato l’unico Stato del Messico a farlo. Dal 2010 segue il calendario d’adozione degli Stati Uniti, a causa dei forti legami con la California. Il resto del Messico segue il calendario statale, usato in precedenza da Stati Uniti e Canada.

Lo Stato di Sonora non adotta l’ora legale dal 1998 per adattarsi alla vicina Arizona, con cui sono intessute importanti relazioni economiche.

Le Isole Marías e l’arcipelago di Revillagigedo non adottano l’ora legale, mentre l’isola Clarión usa il fuso orario UTC-8 tutto l’anno, rendendo così il Messico uno Stato con quattro diversi fusi orari durante l’adozione dell’ora legale.

Lo stato di Quintana Roo non applica l’ora legale.

UnaitxuGV, Heitordp and others, Public domain, via Wikimedia Commons